Oggetti smart per persone smart - UNITRE - Carmagnola

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oggetti smart per persone smart

Laboratori

Oggetti smart per persone smart
Settimanale – 10 lezioni                 Inizio corso 8 novembre


LUNEDÌ 20,30 - 22,00


Programma:
1. ASSISTENTI DIGITALI SMART:
Che cos’è e cosa può fare un assistente digitale. Quanti ce ne sono? Impariamo a conoscere Google Assistent presente sui nostri smartphone Android.
2. SMART SPEAKER:
Gli altoparlanti intelligenti che adesso vanno di moda, cosa possono fare e come riescono a essere intelligenti.
3. DOMOTICA, LA CASA SMART:
La domotica, parola composta dal latino “domus”, casa, e da “robotica”, si occupa di rendere intelligente una struttura abitativa. Vediamo alcune soluzioni “fai da te” per la casa e proviamo a comandare una lampadina smart.
4. SMART TV E DECODER:
La tecnologia dei TV è cambiata molto nel corso del tempo. Uno Smart TV può connettersi a Internet e allo smartphone. Parliamo anche di decoder.
5. PAGAMENTI SMART:
Vediamo come funzionano le nuove forme di pagamenti smart come Google Pay e SatisPay.
6. COMUNICAZIONI SMART, VIDEOCONFERENZE E VIDEOASSISTENZA:
Durante la pandemia è sorta la necessità di organizzare videoconferenze di lavoro o tra amici, con PC o smartphone, impariamo a utilizzare Google Meet o Zoom. Scopriamo come sia possibile ricevere videoassistenza e farsi aiutare su PC o smartphone a distanza con Teamviewer.
7. LO SPAZIO SMART, IL CLOUD:
I servizi di cloud storage sono quelli che mettono a disposizione dello spazio su Internet, vediamo a cosa ci possono servire i cloud che ci offrono Google Drive, Amazon o OneNote.
8. LA VISIONE SMART, OLOGRAMMI E REALTÀ VIRTUALE:
Come vedere gli ologrammi con lo smartphone, costruiamo il nostro proiettore personale di ologrammi e proviamo un visore per la realtà virtuale.
9. IL PENSIERO SMART, IL DEBUNKING:
Uno dei problemi odierni è l’enorme mole di informazioni con cui abbiamo a che fare. Come distinguere le informazioni vere dalle false? Ci aiuta il debunking ovvero la pratica di smascherare le “bufale”.
10. HEALTHCARE, DISPOSITIVI SMART PER LA SALUTE:
Gli Smart device, braccialetti o smartwatch che misurano passi ed attività cardiaca o ore di sonno, non possono sicuramente sostituire il ruolo dei professionisti sanitari ma possono fornirci delle indicazioni utili.


Partecipanti per corso: minimo 6 -  massimo 8


LABORATORIO


Docente: dott. Marco Cardellino


 
Torna ai contenuti | Torna al menu